Back To School 2020: come preparare il tuo negozio al nuovo anno scolastico

Idee per il back to school nel post-civid

Back to School in Italia – Giovedì 30 luglio il Ministero dell’Istruzione ha diramato l’attesa ordinanza relativa al rientro a scuola. Il 14 settembre 2020, quindi, riaprono le porte di tutti gli istituti scolastici dopo la sospensione delle attività imposta lo scorso marzo a causa della pandemia da coronavirus. 

Non sono ancora chiari i dettagli delle modalità di riapertura, tra ipotesi di ingressi a scaglioni, banchi distanziati, mascherine, rilevamento della temperatura all’ingresso e altre misure simili a quelle previste per i negozi nella fase 2.

Una cosa, però, è certa: il ritorno sui banchi non sarà un’esperienza facile per i bambini. Per aiutare ragazze e ragazzi – e anche i genitori – ad affrontare questo confuso rientro cosa può fare un negoziante come te?

Idee e suggerimenti per la riapertura delle scuole

Il back to school – come viene ormai chiamato il ritorno a scuola negli ultimi anni – è un appuntamento molto importante per il mondo retail. Ecco alcuni suggerimenti per prepararti al ritorno sui banchi di scuola e aiutare al meglio i tuoi clienti.

  1. Allestisci una vetrina efficace

Fai capire subito ai genitori che nel tuo punto vendita troveranno cose utili per la scuola. Non hai bisogno di grandi budget, bastano alcune semplici idee sfruttate bene. Largo quindi a lavagne, quaderni, penne e matite per allestire in modo creativo e fantasioso la tua vetrina. Quest’anno, più che mai, punta tutto su qualcosa di allegro, rincuorante e ricco di positività: la tua vetrina deve mettere il buonumore e tranquillizzare, prima di ogni altra cosa. Evita i colori troppo accesi, sviluppa atmosfere fantastiche e da sogno: al centro di tutto, in fondo, c’è il futuro e la serenità degli studenti.

  1. Osserva e ascolta

Studia bene il tuo target potenziale, che è tutto attorno a te: nei bar, al supermercato, per strada, persino nelle community sui social media. Ascolta le conversazioni delle mamme, dei papà, dei ragazzi, e cerca di fare tuo lo stato d’animo con cui si avvicinano al ritorno a scuola. Entrare in un negozio e sapere di trovare comprensione, di questi tempi, ha un valore inestimabile. 

Bambina con mascherina davanti a lavagna
  1. Prepara dei pacchetti promozionali

Proponi dei pacchetti già pronti con tutto il necessario per il nuovo anno in partenza. Se il tuo negozio vende materiale scolastico puoi lanciare un’offerta speciale per vendere in blocco zaino e astuccio, o per comprare più quaderni a un prezzo ridotto.

In questo anno particolare, un’ottima iniziativa è includere come omaggio nei pacchetti promozionali i dispositivi sanitari, quindi mascherine, gel igienizzante e salviette igieniche. I bambini non ci faranno caso, ma per i genitori sarà un pensiero molto gradito!

  1. Fornisci informazioni e consigli utili sulla scuola

I dettagli sulla riapertura delle scuole non sono ancora molto chiari, e quindi i genitori stanno vivendo questo periodo con grande stress e preoccupazione. Per questo sono sempre alla ricerca di nuove informazioni che li rassicurino sulle lunghe ore che i loro figli passeranno in aula.

Ritorno a scuola – prepara l’assortimento

Quali sono i materiali che non devono mancare nello zaino di un bambino per il ritorno a scuola? Nonostante il periodo sia molto particolare e non si hanno conferme in merito all’effettivo ritorno in aula, i genitori vogliono essere pronti. Un negoziante ben preparato sulle ultime novità ha sempre più probabilità di successo con i clienti. Back to School è un evento che non deve mai mancare sul tuo calendario commerciale.

Informati il più possibile sulle ultime notizie, non solo quelle generali, ma anche quelle dei vari istituti della tua città. Le mamme e i papà apprezzeranno molto le tue informazioni e i tuoi consigli. Se questo articolo ti è sembrato utile e ti sono piaciute le nostre idee, vieni a scoprire i nostri servizi per il mondo del commercio e prenota subito la tua consulenza gratuita!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra in Retail OK

Iscriviti GRATIS nella community RETAIL OK e ricevi aggiornamenti regolari sulle nostre pubblicazioni e segnalazioni sui nostri straordinari eventi !

ISCRIVITI

Sogna in GRANDE!

® Retail OK è un marchio di RFM Agency Srls – Sede Legale in Via Nazario Sauro 15 – 35139 Padova – P.I. 05265750280

Il contenuto è protetto da ©copyright

Iscriviti GRATIS!

Iscriviti alla newsletter di Retail Ok e ricevi i contenuti GRATUITI e  le VIDEO -INTERVISTE in anteprima, 
con i migliori esperti retail nel mondo digitale !