Autunno: come affrontare il cambio di stagione nel tuo negozio

Strategie commerciali per l’autunno

Il 22 settembre è il giorno ufficiale in cui dire salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno. La nuova stagione porta i primi freddi, ma anche un’esplosione di colori meravigliosi e le ultime lunghe di sole da passare all’aria aperta.

Un periodo caratterizzato da un‘atmosfera magica, fatto di ripartenze e di nuovi inizi dopo la pausa delle vacanze estive, e che non puoi ignorare quando prepari le strategie per il tuo negozio.

Se sei in cerca di ispirazioni, in questo articolo trovi tutte le idee che ti servono per trasformare il tuo punto vendita in un angolo autunnale

Parleremo di:

  • come organizzare le vendite per salutare l’estate e accogliere l’autunno;
  • come utilizzare i social per immergerti nella nuova stagione;
  • quali sono i colori di tendenza dei prossimi mesi e perché sono importanti per il tuo negozio.

Prima di iniziare, ricorda sempre che se vuoi dei consigli su misura per la tua attività puoi richiedere la tua consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.  

Se tutto è pronto, tuffiamoci nei colori dell’autunno.

Come celebrare la fine dell’estate

Partiamo dalle strategie di vendita e vediamo come guidare gli acquisti dei nostri clienti. 

Prima di festeggiare l’inizio dell’autunno dobbiamo dare l’arrivederci all’estate che se ne va. E cosa c’è di meglio di una bella svendita? 

Se il magazzino è ancora pieno con le ultime giacenze estive e non sai come liberartene, non sottovalutare l’effetto nostalgia. Le ferie di agosto sono finite da poco, ma già mancano a tutti, inutile negarlo! 

strategia di vendita

Settembre è il mese migliore per proporre sconti e promozioni speciali sui prodotti estivi. Organizza una vendita straordinaria di tutto il necessario per l’estate facendo leva su questi punti per conquistare il pubblico:

  • evidenzia che si tratta di una vera occasione, un’offerta unica di cui bisogna approfittare subito;
  • sottolinea che sono rimasti pochi pezzi e che non torneranno più in negozio;
  • inizia già a far sognare i clienti pensando alle prossime vacanze estive. Gioca con ironia sul tempo che passa: magari fai partire dallo stereo “L’estate sta finendo” dei Righeira, e ricorda che tutto sommato mancano solo nove mesi al prossimo giugno!

Con una serie di promozioni flash riuscirai ad attirare i clienti in negozio (o sul tuo sito) per proporre dei veri affari. 

Idee per far partire le vendite autunnali 

Per far decollare le vendite dell’autunno, invece, prepara delle selezioni di prodotti indispensabili per ripartire. Sul nostro blog abbiamo già parlato di quanto è importante organizzarsi per il rientro a scuola e di come andare incontro ai bisogni e ai dubbi del pubblico. Trova idee originali per offrire soluzioni per altri momenti simili, per esempio:

  • il ritorno a lavoro, con tutte le nuove esigenze collegate allo smart working e alle case che diventano uffici;
  • il cambio di stagione come momento ideale per onorare i classici propositi di rimettersi in forma, quindi con consigli per la dieta, per riprendere a fare sport, per cambiare le proprie abitudini.

Il tuo negozio diventa così un luogo di ispirazione in cui trovare risposte a bisogni che il cliente magari neanche pensa di avere. 

Per far conoscere le tue proposte, cura con attenzione la comunicazione attraverso il web e i social network per far avvicinare un pubblico sempre più ampio alla tua attività. Nel prossimo paragrafo parliamo proprio delle vendita autunnali e di come organizzare il tuo calendario editoriale.

Porta l’autunno sui tuoi profili social

Ormai sappiamo che il retail contemporaneo ha bisogno di una buona presenza digitale. I social network e le ricerche su Google giocano un ruolo sempre più importante per trovare nuovi clienti e consolidare rapporti duraturi di fiducia e amicizia. 

Mentre prepari la tua strategia per la nuova stagione non puoi quindi sottovalutare l’importanza della comunicazione

Ogni iniziativa che organizzi nel tuo punto vendita va lanciata tramite i tuoi canali social. Ecco quello che puoi fare:

  • crea contenuti per celebrare l’equinozio d’autunno. Non c’è bisogno di reclamizzare i tuoi prodotti. Ti basterà scegliere una bella foto che rappresenti al meglio l’atmosfera autunnale (puoi trovarne quante vuoi su questi siti) per ottenere un buon numero di condivisioni e far rimbalzare il tuo post, e quindi il tuo nome, sul web;
  • inserisci riferimenti all’autunno in tutti i post; basta scegliere i colori giusti (di cui parleremo tra poco) e giocare con alcuni momenti classici della stagione. Spazio quindi alla combo divano e copertina, alle foglie che cadono, al piacere delle prime zuppette calde, ai maglioncini e al té bollente, a uva, mele, zucche e castagne;
  • presenta i nuovi prodotti della stagione in arrivo nel tuo negozio con una serie di pubblicazioni, stories e dirette per far crescere la curiosità e i desideri del pubblico. 

Con il ritorno dell’autunno cambiano le esigenze dei tuoi clienti: fai capire a tutti che sei già pronto con un buon piano di comunicazione.

I colori di tendenza dell’autunno

Parliamo adesso all’immagine generale della tua attività, sia in negozio che su internet. Per immergersi nel clima della nuova stagione inizia a lavorare sui colori

Strategie di settembre per il retail

I mesi autunnali chiamano tonalità calde che attraversano tutte le gradazioni della natura in cambiamento. Pensa alle foglie e alle sfumature incredibili che assumono tra settembre e novembre: dal verde al giallo, per arrivare poi fino a note di rosso intenso e marrone. 

Partire dagli alberi è un’ottima idea per la tua palette, ma non dimenticare le tendenze dell’anno. Pantone ha dichiarato il Classic Blue il colore ufficiale per l’autunno/inverno 2020-2021, insieme ai toni della terra e alle sfumature di rosa. Cerca di amalgamare i diversi colori per creare un’immagine accogliente e rassicurante.

Mandare un messaggio al pubblico tramite i colori ti permette di comunicare tramite un codice subito riconoscibile e a cui l’occhio del cliente è già abituato. L’autunno è tutto intorno a te, nelle strade e sugli alberi, fallo entrare nelle tue vetrine e sfrutta le armonie per creare un’immagine coordinata da replicare anche sui social e sul web.

Non credere che questi suggerimenti valgono solo per i negozi di abbigliamento. Qualsiasi attività, infatti, può beneficiare del “mood” autunnale con la giusta strategia.

Usa i colori per rendere il tuo negozio un posto caldo e ospitale, in cui chiunque può sentirsi a casa.Speriamo che queste idee ti siano d’aiuto per creare il tuo stile per l’autunno. Ricordati sempre di arrivare preparato ai vari appuntamenti della stagione e se ancora non lo hai fatto aggiungi ai preferiti il nostro calendario commerciale per avere sempre tutte le date a portata di clic!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra in Retail OK

Iscriviti GRATIS nella community RETAIL OK e ricevi aggiornamenti regolari sulle nostre pubblicazioni e segnalazioni sui nostri straordinari eventi !

ISCRIVITI

Sogna in GRANDE!

® Retail OK è un marchio di RFM Agency Srls – Sede Legale in Via Nazario Sauro 15 – 35139 Padova – P.I. 05265750280

Il contenuto è protetto da ©copyright

Iscriviti GRATIS!

Iscriviti alla newsletter di Retail Ok e ricevi i contenuti GRATUITI e  le VIDEO -INTERVISTE in anteprima, 
con i migliori esperti retail nel mondo digitale !