Come creare un negozio online in 6 semplici passi

creare negozio online

Vuoi iniziare a vendere online ma non sai bene da dove cominciare? Questa guida è per te. Impara come creare un negozio online passo dopo passo e impara le basi più importanti del business online. Costruire negozio online non deve essere una sfida gigantesca, a patto che si conoscano i passi da seguire. Ecco come aprire un negozio online in 6 semplici passi.

1.Decidi quale prodotto vuoi vendere

Chiunque sogni di iniziare un’avventura e-commerce di successo deve sapere esattamente cosa vuole vendere. Per la creazione negozio on line un’idea è quasi tutto. Al giorno d’oggi, è sempre più difficile creare qualcosa che non sia stato prodotto prima, e questo rende trovare e sviluppare una nicchia un compito davvero difficile. Ci sono, naturalmente, categorie di prodotti in cui è molto difficile sviluppare una nicchia. Stiamo parlando dell’industria della moda, per esempio, o delle marche di abbigliamento. A meno che i tuoi prodotti non siano innovativi in qualche modo, la loro utilità per il consumatore è sempre la stessa.

Allora, come si fa a distinguersi sul mercato? Fai una lista dei tuoi prodotti o servizi più importanti, elenca i fattori che differenziano le tue offerte dalla concorrenza, le cosiddette USP (unique selling propositions), e analizza: 

  • I problemi che i tuoi prodotti/servizi risolvono,
  • le opportunità che i tuoi prodotti/servizi offrono.

 Più originale è il prodotto, maggiori sono le possibilità di successo. Punta su qualcosa di insolito e unico. Inoltre, ricorda che combinare passione e lavoro è una delle chiavi principali del successo. A parte questo, pensa a un nome accattivante e ricordabile per il tuo negozio online e a un’accurata ricerca di mercato. Prima di aprire un’attività online, devi sapere se c’è una domanda per il tuo prodotto se vuoi trarre profitto dalla sua vendita.

come creare un negozio online
Migliori piattaforme per aprire un negozio online

2.Scegli la migliore piattaforma di e-commerce

 
Una piattaforma di e-commerce è un software che ti permette di costruire un negozio online e di gestire un business. Offre gli strumenti per creare e gestire il tuo sito, compresi i prodotti e le operazioni quotidiane. La maggior parte, se non tutti, i costruttori di e-commerce utilizzano funzioni di drag and drop per facilitare il processo di creazione ecommerce.
 
Quando scegli una piattaforma di e-commerce, dovresti prima rivedere le tue risorse: se hai un adeguato supporto finanziario, quanto velocemente vorresti aprire un negozio online e se puoi assumere persone con competenze informatiche.
 
Scegliere la migliore piattaforma per il tuo e-commerce non è un compito facile. Il mercato è ampio e ci sono molti fattori da considerare. La tua scelta ha un forte impatto sul tuo fatturato, quindi è importante pensarci bene prima di finalizzare il contratto con una delle piattaforme migliore per le tue esigenze.
Per aiutarti con questa scelta, abbiamo preso in considerazione le 10 più note e usate nel mondo del e-commerce.
 
  1. WooCommerce
  2. osCommerce
  3. Magento
  4. Shopify
  5. Prestashop
  6. Zencart
  7. Opencart
  8. Wix
  9. SquareSpace
  10. BigCommerce
 
A chi si consiglia di solito di creare il proprio negozio online senza usare soluzioni già pronte?
 
Prima di tutto, le aziende che hanno uno stock molto grande combinato con molti punti di vendita fissi. Questi sono, per esempio, i mercati elettronici come MediaWord o le catene di negozi di abbigliamento come H&M o ZARA.
 
Se hai un’azienda più piccola e non vuoi investire il capitale iniziale nel lavoro degli sviluppatori – una soluzione di piattaforma e-commerce già pronta è quello che fa per te.
 

Un consiglio prima di scegliere la piattaforma digitale più idonea per creare un negozio online : 

 
Ti consigliamo di approfondire meglio gli strumenti digitali più adatti per i negozianti. Per sapere di più ti sarà utile leggere questo articolo.
progettare negozio online
Un buon progetto per creare un negozio online

3.Progetta il look e lo stile del tuo negozio online

L’aspetto e la facilità d’uso del sito web è uno degli aspetti più importanti per i clienti che visitano un negozio online. Se il tuo sito web non ispira fiducia e non ha un aspetto professionale, non puoi contare di generare molte (o nessuna) vendite.
 
e-commerce
  • TEMPLATE – Un template (letteralmente modello grafico) è una struttura chiamata anche layout grafico, che ha lo scopo di, impaginare in modo fluido e dinamico il contenuto di una pagina web (template responsive), e di brandizzare una sito web rendendolo unico nel suo genere attraverso la cura dei dettagli del template stesso. (colori, font design). Per la tua piattaforma e-commerce è molto importante scegliere un tema che offre una vasta gamma dei template tra cui scegliere quello più idoneo alle tue esigenze.

 

costruire negozio online

 
  • NAVIGAZIONE – il menu principale del sito web, grazie al quale i tuoi clienti possono facilmente navigare nel negozio. Dovrebbe essere chiaro, intuitivo e programmato in funzione dell’assortimento che stai per inserire nel tuo negozio online.
 
  • BANNER – sono immagini singole o uno slider con foto. Con loro puoi mostrare l’ultima collezione, informare i clienti su promozioni e vendite. Ogni foto in un banner può portare ad un posto diverso nel negozio. Ricordati di inserire le immagini professionali, di ottima qualità e ottimizzati nel formato sia per non appesantire il sito che per la SEO ricerca.
 
  • PRODOTTI CON FOTO– ogni prodotto dovrebbe avere una foto aggiunta. Prenditi cura della loro qualità. Dipende da loro come il tuo negozio sarà percepito dai clienti.

Se non hai le capacità, per un negozio online dedicato (un grafico e un programmatore di talento, uno specialista marketing digitale), puoi rivolgerti al nostro team di esperti. Possiamo preparare un  start up del tuo progetto online e aiutarti ad apparire online. Scrivici!  

Vale la pena di optare per soluzioni collaudate. Per esempio, i bei modelli e la facilità d’uso sono le ragioni più comuni per cui i nostri clienti scelgono Retail -OK. Questo ci rassicura sul fatto che stiamo andando nella giusta direzione e offrendo qualcosa che permetterà a centinaia di migliaia di aziende di far crescere il loro business online in modo efficiente.

4. Offri metodi di pagamento su misura per i suoi clienti

A qualsiasi aspirante imprenditore di e-commerce, sembra che accettare pagamenti online sia un’operazione complicata e costosa. Oggi non è un processo così complesso. Utilizzando le piattaforme di negozi già pronti, potrai iniziare i pagamenti online molto rapidamente. A seconda delle tue esigenze, le piattaforme di e-commerce offrono anche una dozzina di sistemi di pagamento. La loro attuazione è estremamente importante. 

Prima di tutto, sono un modo conveniente per abbreviare il tempo di pagamento della merce acquistata. Ti permettono di accedere alla tua banca in modo comodo e intuitivo, per poi trasferire la quantità di denaro appropriata durante la finalizzazione dell’acquisto.

aprire un negozio online
e-commerce- opzioni di consegna

5.Decidi le opzioni di consegna

Una vendita non finisce quando un cliente fa un acquisto nel tuo negozio web. I prodotti selezionati devono ancora essere consegnati a destinazione.
 
Puoi offrire il ritiro personale, occuparti tu stesso della spedizione o usare un servizio di corriere. Per esempio
 
  • consegna nazionale e internazionale,
  • punti di raccolta (a seconda del paese),
  • collezione personale,
  • consegna gratuita.
 
Inoltre, per creare uno store online efficace, puoi usare le varie integrazioni con i corrieri, che velocizzeranno il processo di spedizione.
Permetteranno, tra l’altro, di :
 
  • processo di spedizione elettronica,
  • generazione di documenti di spedizione,
  • preparazione rapida di un numero maggiore di spedizioni da inviare,
  • sostituzione automatica dei dati necessari dell’indirizzo del mittente e del destinatario sulle etichette degli indirizzi.
 
Infine per sapere come creare negozio online che funzioni, tutto dipende dalle tue esigenze. Ma non dimenticare che ai clienti piace avere delle scelte. Le opzioni di consegna convenienti come le macchine per pacchi o il corriere funzionano meglio.

6.Presta attenzione ai regolamenti e alla politica sulla privacy

Ogni negozio online dovrebbe avere i propri termini e condizioni. Non è solo un requisito legale, ma anche un aspetto che ti rende un venditore affidabile agli occhi dei tuoi clienti.
 
Nell’ambito dei regolamenti, dovresti adempiere ai tuoi doveri di informazione di base nei confronti dei consumatori (ad esempio, relativi alla politica di restituzione, all’acquisto di prodotti digitali, alle garanzie o ai reclami) e fornire da   
 
Questo è anche il luogo in cui puoi affrontare qualsiasi preoccupazione dei clienti e mostrare che sei degno di fiducia perché segui procedure chiare, pubbliche e comprensibili.
 
Puoi anche scrivere tu stesso i regolamenti basandoti su modelli disponibili su Internet. Questa è una soluzione economica, ma in un secondo momento impone la necessità di attuare cambiamenti in termini di conformità con i requisiti della protezione dei consumatori.
 
Un’altra soluzione è quella di utilizzare i servizi di società esterne specializzate nella scrittura di regolamenti e poi di controllarli periodicamente. Questo modo è molto più conveniente e comodo, ma comporta costi aggiuntivi associati al servizio.
 
In conclusione, spero che ora ti è più chiaro come creare un negozio online senza sprechi. È meglio non ritardare. considera questi 6 semplici passi per iniziare a vendere grazie a soluzioni e-commerce efficaci. 
 
 

Se tuttavia non ti senti pronto o ti mancano alcune competenze per creare uno shop online professionale, rivolgiti agli esperti. Il nostro team di esperti competenti, può aiutarti a vendere online subito! Possiamo sviluppare straordinarie esperienze di acquisto per i tuoi clienti e guidarti nello start-up del tuo business online. Scrivici! 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra in Retail OK

Iscriviti GRATIS nella community RETAIL OK e ricevi aggiornamenti regolari sulle nostre pubblicazioni e segnalazioni sui nostri straordinari eventi !

ISCRIVITI

RETAIL OK - LOGO

RETAIL OK

Sogna in GRANDE|

Articoli più recenti ...

Seguici sui Social

Newsletter

ISCRIVITI

ape mascotte

Contattaci

Sogna in GRANDE!

® Retail OK è un marchio di RFM Agency Srls – Sede Legale in Via Nazario Sauro 15 – 35139 Padova – P.I. 05265750280

Il contenuto è protetto da ©copyright

Iscriviti GRATIS!

Iscriviti alla newsletter di Retail Ok e ricevi i contenuti GRATUITI e  le VIDEO -INTERVISTE in anteprima, 
con i migliori esperti retail nel mondo digitale !