Vuoi iniziare a vendere online ma non sai bene da dove cominciare? Questa guida è per te. Impara come creare un negozio online passo dopo passo e impara le basi più importanti del business online. Costruire negozio online non deve essere una sfida gigantesca, a patto che si conoscano i passi da seguire. Ecco come aprire un negozio online in 6 semplici passi.
1.Decidi quale prodotto vuoi vendere
Chiunque sogni di iniziare un’avventura e-commerce di successo deve sapere esattamente cosa vuole vendere. Per la creazione negozio on line un’idea è quasi tutto. Al giorno d’oggi, è sempre più difficile creare qualcosa che non sia stato prodotto prima, e questo rende trovare e sviluppare una nicchia un compito davvero difficile. Ci sono, naturalmente, categorie di prodotti in cui è molto difficile sviluppare una nicchia. Stiamo parlando dell’industria della moda, per esempio, o delle marche di abbigliamento. A meno che i tuoi prodotti non siano innovativi in qualche modo, la loro utilità per il consumatore è sempre la stessa.
Allora, come si fa a distinguersi sul mercato? Fai una lista dei tuoi prodotti o servizi più importanti, elenca i fattori che differenziano le tue offerte dalla concorrenza, le cosiddette USP (unique selling propositions), e analizza:
- I problemi che i tuoi prodotti/servizi risolvono,
- le opportunità che i tuoi prodotti/servizi offrono.
Più originale è il prodotto, maggiori sono le possibilità di successo. Punta su qualcosa di insolito e unico. Inoltre, ricorda che combinare passione e lavoro è una delle chiavi principali del successo. A parte questo, pensa a un nome accattivante e ricordabile per il tuo negozio online e a un’accurata ricerca di mercato. Prima di aprire un’attività online, devi sapere se c’è una domanda per il tuo prodotto se vuoi trarre profitto dalla sua vendita.

2.Scegli la migliore piattaforma di e-commerce
Un consiglio prima di scegliere la piattaforma digitale più idonea per creare un negozio online :

3.Progetta il look e lo stile del tuo negozio online

- TEMPLATE – Un template (letteralmente modello grafico) è una struttura chiamata anche layout grafico, che ha lo scopo di, impaginare in modo fluido e dinamico il contenuto di una pagina web (template responsive), e di brandizzare una sito web rendendolo unico nel suo genere attraverso la cura dei dettagli del template stesso. (colori, font design). Per la tua piattaforma e-commerce è molto importante scegliere un tema che offre una vasta gamma dei template tra cui scegliere quello più idoneo alle tue esigenze.
- NAVIGAZIONE – il menu principale del sito web, grazie al quale i tuoi clienti possono facilmente navigare nel negozio. Dovrebbe essere chiaro, intuitivo e programmato in funzione dell’assortimento che stai per inserire nel tuo negozio online.
- BANNER – sono immagini singole o uno slider con foto. Con loro puoi mostrare l’ultima collezione, informare i clienti su promozioni e vendite. Ogni foto in un banner può portare ad un posto diverso nel negozio. Ricordati di inserire le immagini professionali, di ottima qualità e ottimizzati nel formato sia per non appesantire il sito che per la SEO ricerca.
- PRODOTTI CON FOTO– ogni prodotto dovrebbe avere una foto aggiunta. Prenditi cura della loro qualità. Dipende da loro come il tuo negozio sarà percepito dai clienti.
Se non hai le capacità, per un negozio online dedicato (un grafico e un programmatore di talento, uno specialista marketing digitale), puoi rivolgerti al nostro team di esperti. Possiamo preparare un start up del tuo progetto online e aiutarti ad apparire online. Scrivici!
Vale la pena di optare per soluzioni collaudate. Per esempio, i bei modelli e la facilità d’uso sono le ragioni più comuni per cui i nostri clienti scelgono Retail -OK. Questo ci rassicura sul fatto che stiamo andando nella giusta direzione e offrendo qualcosa che permetterà a centinaia di migliaia di aziende di far crescere il loro business online in modo efficiente.
4. Offri metodi di pagamento su misura per i suoi clienti
A qualsiasi aspirante imprenditore di e-commerce, sembra che accettare pagamenti online sia un’operazione complicata e costosa. Oggi non è un processo così complesso. Utilizzando le piattaforme di negozi già pronti, potrai iniziare i pagamenti online molto rapidamente. A seconda delle tue esigenze, le piattaforme di e-commerce offrono anche una dozzina di sistemi di pagamento. La loro attuazione è estremamente importante.
Prima di tutto, sono un modo conveniente per abbreviare il tempo di pagamento della merce acquistata. Ti permettono di accedere alla tua banca in modo comodo e intuitivo, per poi trasferire la quantità di denaro appropriata durante la finalizzazione dell’acquisto.

5.Decidi le opzioni di consegna
-
consegna nazionale e internazionale,
-
punti di raccolta (a seconda del paese),
-
collezione personale,
-
consegna gratuita.
-
processo di spedizione elettronica,
-
generazione di documenti di spedizione,
-
preparazione rapida di un numero maggiore di spedizioni da inviare,
-
sostituzione automatica dei dati necessari dell’indirizzo del mittente e del destinatario sulle etichette degli indirizzi.
6.Presta attenzione ai regolamenti e alla politica sulla privacy
Se tuttavia non ti senti pronto o ti mancano alcune competenze per creare uno shop online professionale, rivolgiti agli esperti. Il nostro team di esperti competenti, può aiutarti a vendere online subito! Possiamo sviluppare straordinarie esperienze di acquisto per i tuoi clienti e guidarti nello start-up del tuo business online. Scrivici!

Aga è una web writer Freelance, autore del sito WEB Retail – OK e un redattore editoriale per il blog Mettersiatavola.com. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Crea e ottimizza i testi per landing page e siti web.